lunedì 15 giugno 2009

Cosa sono le Ronde Nere?

Camicia kaki, basco con aquila imperiale romana, una fascia nera al braccio con impressa la "ruota solare" e pantaloni grigi. Sono i volontari della Guardia nazionale italiana, pronti a pattugliare le strade 24 ore su 24, affiancando le ronde padane, non appena sarà approvato dal Senato il disegno di legge sulla sicurezza. L'iniziativa è stata presentata a Milano durante il primo convegno nazionale del Movimento sociale italiano-Destra italiana.

Ispiratore politico della GNI, Gaetano Saya, rinviato a giudizio nel 2004 per aver diffuso "idee fondate sulla superiorità e l'odio razziale", lo stesso che qualche anno fa parlò degli immigrati come "un pericolo per la nostra razza".

Riporto qui di seguito ciò che http://quotidianonet.ilsole24ore.com/ ha pubblicato a riguardo:

"Ritengo sia una cosa indecorosa e vergognosa, fatta peraltro da un personaggio assolutamente improbabile, che sembra fatta a posta da tutti coloro che vogliono gettare ombre e discredito su qualsiasi ragionamento di volontariato sul territorio. Un caso censurabile in maniera totale". Così il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, ha commentato l’iniziativa dell’Msi di Gaetano Saya, di promuovere ronde con i suoi membri vestiti con divise che evocano quelle naziste indossate dalle SS.
La procura ha, subito dopo la loro presentazione, aperto un'inchiesta: possibile violazione della legge sull’apologia di fascismo del 1952.

Dall'opposizione le seguenti affermazioni:

"Come volevasi dimostrare. Adesso arrivano le camicie grigie promosse dall`Msi che si affiancano alle camicie verdi. Si sta rivelando del tutto esatta la previsione di una cattiva `partitizzazione` della sicurezza nel nostro Paese". E' quanto afferma in una nota il responsabile Sicurezza del Pd, Marco Minniti secondo il quale "l`idea che il controllo del territorio possa essere affidata ad associazioni, milizie che si identificano con un colore politico, è un colpo al cuore ai principi di ogni democrazia liberale. La previsione era sin troppo facile. Ora si faccia qualcosa per fermare questo sconcertante delirio".
Le camicie grigie rievocano una pagina terribile della storia europea. Lo dice il capogruppo Idv alla Camera, Massimo Donadi per il quale «a Milano è avvenuto un fatto gravissimo e pericoloso: le camicie grigie presentate dall'Msi ricordano le camicie nere e quelle di Ernst Rohm, che fondò le Sa, da cui nacquero le Ss. Le 'ronde' dell'Msi rievocano la più terribile pagina della storia europea dell'ultimo secolo. Un'offesa alla nostra storia ed alla democrazia. Questo episodio rende ancor più evidente che il testo sulla sicurezza che legittima le ronde è sbagliato e che si sta avverando quanto avevamo previsto: il proliferare di gruppi d'azione di ispirazione politica». Alla luce di questo «episodio il governo deve fare marcia indietro - conclude Donadi - La sicurezza dei cittadini deve essere garantita dalle forze dell'ordine, cui vanno destinati più fondi. Le ronde sono inutili per tutelare i cittadini e pericolose».

Questo mio non è un giornale, ma un Blog personale dove, a MIO modo (e ci tengo a sottolinearlo) cerco di fare luce su questioni di attualità, decidendo personalmete, cosa pubblicare e cosa tralasciare.
Nel campo del giornalismo, come alla fine quasi ovunque (anche nell'ambito della legge stessa), l'oggettività non esiste. Anche solo lo scegliere di usare una parola piuttosto che un'altra porta qualsiasi ragionamento a essere soggettivo.
In questo post mi limito a pubblicare dati, ammettendo di aver omesso dei punti di vista, che in questi giorni hanno occupato i quotidiani italiani, e di averne scelti altri. Evito però di fare, oltre a questo intervento, commenti personali sulla cosa, anche se è facile leggere tra le righe.

In ultima analisi lascio di seguito il link a un video su YouTube che ha per protagonista il signor Gaetano Saya. Mi piacerebbe sapere cosa pensano di questa cosa i miei lettori.

1 commento:

  1. Anche io - in questo stesso istante - ho trattato la notizia delle ronde nere ed innanzittutto dell'accusa di vicinanza al fascismo.

    Ciò che mi viene a dire è che il paese si sta movendo in direzioni inquietanti.

    Anche se l'istituzione di un corpo di vigilanza è prevista dalla legge ed è quindi legale, era previdibilissimo che ne fosse nata un cosa simile, al margine della legalità.

    RispondiElimina